Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Natale all'Auditorium, dal 6 dicembre al 6 gennaio

Natale all'Auditorium, dal 6 dicembre al 6 gennaio
Autore: Nostro inviato Gabriele Santoro
Data: 05/12/2013

Dal 6 dicembre al 6 gennaio torna l’appuntamento con il “Natale all’Auditorium”, rassegna che traghetterà a cavallo tra il vecchio ed il nuovo anno un pubblico di ogni età con circa 90 appuntamenti. “È un’occasione per mettere a disposizione tutti gli spazi dell’Auditorium, compreso quanto connesso all’esterno come la pista di pattinaggio”, commenta Aurelio Regina, presidente della Fondazione Musica per Roma.

In un mese saranno proposti spettacoli per bambini, musica, giochi, teatro, circo, mostre, un mercato, “come ogni anno un punto di incontro con la città”, prosegue Regina, che stima in poco meno di 60 mila le presenze nell’arco della serie di eventi, 350 mila se si considerano anche le attività immediatamente esterne. “Una festa popolare – anche nel prezzo”, aggiunge Carlo Fuortes, amministratore delegato di Musica per Roma, “termine che qualcuno ha paura ad usare ma che non vuol dire di bassa qualità”.

La novità principale è rappresentata da Eccì, sodalizio con El Grito Christmas Circus, circo contemporaneo “all’antica”, per una rassegna di 8 spettacoli - 35 considerando le repliche - che vedrà importanti realtà italiane e non solo: “Manoviva”, della compagnia di teatro di figura Girovago & Rondella, “Clown in libertà” del trio comico-musicale Teatro Necessario, “Kalabazi” della clown cosmopolita Jessica Arpin e “Comedy show” del duo di teatro fisico Donati-Olesen.

Lo chapiteau, il tendone di El Grito è stato allestito in via Norvegia, praticamente di fronte all’Auditorium. Lì si sveleranno i suoi tre spettacoli, “Drums and Circus” in anteprima assoluta – il debutto è previsto il 25 marzo a Bruxelles – “20 decibel” e “Scratch & Stretch”. “L’Italia è stata all’eccellenza per circhi e teatri”, interviene Giacomo di El Grito, “la tradizione va tutelata”, in un contrasto solo apparente con la contemporaneità che li definisce: “Il filosofo Giorgio Agamben sostiene che la contemporaneità sia vivere la propria epoca con un anacronismo che ci permette di capire il nostro tempo”.

Dopo diverse tappe fra Europa e Sudamerica, Giacomo torna nella sua città natale, dove nacque la compagnia per l’incontro con un’altra artista di strada, Fabiana. “Abbiamo fatto una scelta di vita nomade e comunitaria, mettendo insieme le esperienze e imparando molto, come a guidare i camion. Tutto questo traspare nei nostri spettacoli, che coinvolgono il pubblico, fattore fondamentale”. Con la missione di ritornare a “far riempire i teatri” come avviene nel resto del continente, per un’idea di circo come di una “bolla in cui si entra come fosse una terra lontana ma montata sotto casa”, creando una “piazza coperta”, nel suo significato originario di “centro di aggregazione”.

Nella varietà del programma multidisciplinare, direttamente dalla Herb Ritts Foundation di Los Angeles, dall’11 dicembre sarà allestita la mostra fotografica “In piena luce”, retrospettiva di immagini di Herb Ritts. Fino al 12 gennaio troveremo anche “Storie e visioni”, esposizione tutte al femminile con le istantanee di Silvia Camporesi, Simona Ghizzoni e Beatrice Pediconi.

Per quanto riguarda la musica diversi i grandi nomi, a partire dal consueto appuntamento con Claudio Baglioni nel suo “Dieci dita” per passare a Mario Biondi e alle serate di Fiorella Mannoia dedicate a Lucio Dalla, poi Chiara (della passata edizione di “X Factor”), Roberto Vecchioni e molti altri. Torna il Gospel Festival, dal 21 al 31 dicembre, per un capodanno che vedrà in parallelo anche l’esibizione di Massimo Ranieri.

 

Per informazioni su biglietti e programma completo, www.auditorium.com

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 27/04/2024 01:19:04

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -